Dolci natalizi molisani.

 

Il legame tra cucina, pasticceria e periodo natalizio, si sa, è molto stretto e profondo. Nel corso dei secoli generazioni di famiglie hanno elaborato un vero e proprio patrimonio gastronomico e culturale che ha lo scopo non solo di celebrare degnamente le Feste ma, non secondariamente, garantire benessere e stabilità alla famiglia.

Ogni regione, come ho ampiamente avuto modo di approfondire attraverso il mio blog, ha tanti tesori preziosi che è bene conoscere e valorizzare, per poterli consegnare alle generazioni future. Oggi desidero quindi fare un breve viaggio con voi attorno ad alcune squisitezze che si preparano in Molise in occasione del Natale.

I primi che voglio menzionare sono i mostaccioli, comuni ad altre regioni, in Molise ne esistono in moltissime varianti ed è una delle squisitezze più conosciute e associate al Natale.

I caucioni invece sono frittelle a forma di ravioli ripiene di crema di ceci e mosto cotto (quest'ultimo presente, in realtà, in varie preparazioni dolci). Anche in questo caso ne esistono numerose tipologie anche se la ricetta più conosciuta prevede un ripieno a base di mandorle, castagne lesse e cioccolato fondente, il tutto tritato e, una volta pronti, cosparsi con un zucchero a velo. Vengono preparati anche per altre occasioni, come il Carnevale.




I bocconotti invece sono cestini di pasta frolla ripieni di crema e confettura di amarene e, anche in questo caso, sono una squisitezza comune a molte località.
I pepatelli invece sono simili ai cantucci e sono preparati con farina, miele, mandorle e vengono aromatizzati con scorza d'arancia e cannella.
A Campobasso inoltre ci sono i caragnol e i rosachitarre, entrambi presenti nell'elenco dei prodotti P.A.T. I primi a forma di spirale sono ottenuti da un composto a base di farina, olio e uova, attorcigliati intorno a un bastoncino e poi fritti. Le seconde invece derivano da un impasto realizzato con gli stessi ingredienti che viene steso e diviso a striscioline avvolte come piccole rose che, fritte, vengono ricoperte col miele.
Molto conosciute sono anche le Ostie ripiene di Agnone, dolce costituito da due ostie che racchiudono un composto di noci e mandorle tritate, miele grezzo, cioccolato fondente, cacao amaro, cannella, chiodi di garofano, liquore Strega, Punch e buccia di arancia tritata.
Come non dimenticare le Cappelliate di Trivento, biscotti a base di pasta frolla ripieni di confettura di amarene. Anche la cicerchiata molisana è una preparazione molto conosciuta e simile ai famosissimi struffoli. E' una golosità che solitamente viene preparata in occasione del Carnevale ma molte famiglie la realizzano anche per Natale (E' presente nella foto che accompagna questo approfondimento).
Il Milk Pan di Campobasso è a forma di zuccotto e ricoperto da uno strato di cioccolato alla nocciola e il cui interno è bagnato da liquore Milk.
Il Ru Cucuruozze fa parte della grande famiglia culinaria e culturale dei pani dolci. Caratterizzato da una lunga lievitazione e dalla presenza delle patate che lo rendono soffice e dall'anice che lo profuma.
Cultura, gusti sapori e tradizioni che rivivono ogni anno e che è possibile assaporare, conoscendo allo stesso tempo una terra unica, troppo spesso sottovalutata ma scrigno prezioso di gusto, storia e cultura!

Commenti

Post più popolari