Lo zelten è un dolce natalizio a base di frutta secca e canditi tipico della regione storia tirolese. E' quindi un prodotto che fa parte anche della pasticceria del Trentino Alto-Adige ed è a base di farina, uova, frutta secca e canditi.
E' un prodotto tipico molto conosciuto e apprezzato che profuma di feste e tradizioni. Si inserisce in quel solco profondo dei "pani speciali" di cui ho già avuto modo di parlare in alcuni approfondimenti del mio blog. I pani speciali erano confezionati dalle famiglie in occasioni importanti, seguendo precisi rituali e aggiungendo agli ingredienti comuni di tutti i giorni quelle materie prime (come frutta secca e zucchero) che erano riservate a eventi particolari dell'anno e/o della vita dell'uomo.
 |
(Zelten, da : https://www.south-tirol.com/gourmet-holidays-south-tyrol/specialities/zelten) |
Il nome, di origine tedesca, si ritiene derivi dalla parola "selten" che significa "talvolta".
E' un prodotto che ha certamente una forte connessione con l'economia rurale e con ciò che il territorio poteva offrire ma, al tempo stesso, il desiderio di nobilitare le feste attraverso una preparazione speciale.
Non esiste una
ricetta univoca di questa squisitezza ma tante varianti differenti da una località all'altra o anche dai vari nuclei familiari. Alcune versioni, ad esempio, includono negli ingredienti i semi di finocchio, altre il
cioccolato o un liquore particolare oppure cambia la tipologia di frutta secca o il modo in cui questo prodotto viene decorato.
Anche quest'ultimo aspetto è particolarmente importante: abbellire un cibo è infatti sempre stata una pratica non solo materiale connessa all'esigenza di sancire le differenze con le preparazioni comuni, ma anche parte di un vero e proprio rituale dai precisi significati e scopi.
Nonostante lo zelten sia profondamente radicato nelle tradizioni culturali e culinarie di quei luoghi è difficile stabilire a quale ricorrenza fosse originariamente legato.
Nel Settecento era preparato durante la festa di
Santa Lucia per essere poi consumato durante il periodo natalizio. La pratica di cucinare dolci per il
Natale è presente anche in altre località d'Europa, il
Plum Pudding e il Plettenpudding ne sono un esempio significativo.
Secondo altre tradizioni si pensava che fosse preparato in occasione del 21 dicembre, vigilia della festa di san Tommaso.
Un dolce che, come ho detto in precedenza e come accade per altre preparazioni tradizionali, è quasi un rito.
I pareri sulle tradizioni legate al nostro protagonista si dividono anche su quando venisse consumato. Alcuni infatti ritengono il giorno di Natale, altri invece in occasione dell'
Epifania.
Come per il panettone, anche per lo zelten esistevano degli antenati ovvero dei pani particolari la cui preparazione richiedeva riti e tempi ben specifici da rispettare per garantire al nucleo familiare benessere, fortuna, sicurezza economica e felicità.
Non un semplice dolce quindi ma un insieme gustoso di storia, tradizioni, cultura e simbolismi profondi. Un modo ancora oggi per scoprire un pezzo di un territorio straordinario e del suo vastissimo patrimonio culturale.
Commenti
Posta un commento