Semi di zucca: gusto, cultura e tradizione.
I semi di zucca sono oggi sempre più utilizzati in numerose preparazioni o all'interno di diete specifiche. Se ne apprezzano, in particolar modo, il gusto e le proprietà nutrizionali.
I nostri protagonisti appartengono alla famiglia delle Cucurbitaceae (come del resto il vegetale da cui provengono), originarie dei climi caldi. Le specie coltivate sono di tipi differenti.
I semi di zucca contengono una buona dose di proteine, acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine e minerali, soprattutto magnesio, un elemento importante per la funzionalità del tessuto muscolare del cuore, dei muscoli e del sistema nervoso, contribuendo anche nello sviluppo delle ossa e nel metabolismo dei carboidrati.
I semi di zucca erano consumati già dalle antiche civiltà del Messico e dell'America Centrale nel 7000 a. C. . In Messico, in particolar modo, ancora oggi sono tostati, fritti o salati e si intrecciano profondamente con l'alimentazione e storia degli antichi Aztechi.
Nelle tombe del Centro America risalenti all'8000 a. C. gli archeologi hanno scoperto la presenza proprio dei nostri protagonisti ben prima della probabile coltivazione delle zucche che avvenne tra i 1000 e i 2000 anni dopo.
Molti archeologi sostengono infatti che i semi di zucca fossero in origine le uniche parti di quelle piante consumate, questo soprattutto perché la polpa delle specie antiche era amara.
Come già accennato, gli Aztechi consumavano i semi crudi o tostati ed erano gli ingredienti fondamentali di una salsa chiamata "pipian", che aveva anche come ingredienti spezie e peperoncini piccanti.
I nostri protagonisti rientravano anche nelle ritualità religiose come apportatori di fecondità, fortuna e mezzi per contrastare le forze negative.
Oggi i semi di zucca sono molto apprezzati ma desta altrettanto interesse anche l'olio che se ne ricava. Quest'ultimo infatti ha numerose proprietà benefiche tra cui contribuire alla diminuzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue grazie alla presenza di betasteroli, contrasta i sintomi della menopausa e dell'ingrossamento della prostata e risulterebbe un grande protettore nei confronti del cuore. Non sono presenti però claim dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare) per prodotti a base di olio di semi di zucca.
Questi piccoli ma saporiti doni della natura sono quindi dei probabili mezzi per la salute ma anche e soprattutto un concentrato di gusto e storia, come avevano intuito le popolazioni antiche che li utilizzarono per lungo tempo in molte preparazioni e che stiamo scoprendo anche noi oggi inserendoli in sempre più numerosi piatti ed elaborazioni gastronomiche.



Commenti
Posta un commento