Gusto e curiosità inaspettate. Buonissime noci pecan!

 

La frutta secca è oggi particolarmente apprezzata non solo perché è buonissima ma, consumata con moderazione, fa anche bene al nostro organismo. E' anche un mondo di gusto che ho esplorato con alcuni approfondimenti in precedenza che hanno evidenziato il profondo legame con storia e simbolismi, tanto da essere presente in numerose preparazioni dolci e salate di molte cucine legate alle Feste.

In passato poi erano anche una fonte di nutrimento e sostentamento per i ceti poveri che utilizzavano la frutta secca per arricchire le preparazioni per occasioni speciali oppure, ove abbondavano, anche all'interno di varie pietanze.

Le noci pecan fanno parte di questa categoria piuttosto ampia. Sono il frutto dell'albero della Carya illinoensis, appartenente alla famiglia delle Juglandaceae, un tipo di frutta secca oggi molto richiesto e utilizzato per le sue proprietà nutrizionali.

E' originaria dell'America del Nord e il suo rapporto con l'uomo iniziò già nel XVI secolo quando gli esploratori spagnoli definirono questi frutti come "migliori". Erano comunque specie già conosciute dalle popolazioni locali che le utilizzavano a scopo alimentare.





Fu tuttavia solo attorno alla prima metà dell'Ottocento, quindi molto tempo dopo, che si avviò e poi diffuse la sua coltivazione.

E' bene precisare però che non ne esiste un solo tipo ma diverse varietà, suddivise in due principali gruppi: occidentali e orientali. Le prime sono particolarmente resistenti alla siccità; le seconde invece agli ambienti umidi e caldi.

Nonostante il rapporto con l'uomo sia probabilmente millenario, la loro lavorazione da parte dell'industria alimentare prese avvio e si sviluppò solo nei primi decenni del Novecento.

Oggi gli Stati Uniti sono i primi produttori ed esportatori. Un albero che in alcune zone è considerato comune. La sua diffusione è incentivata dal fatto che la pianta è molto longeva così come la sua produttività che, in determinati casi, supera addirittura i cento anni.

In Italia la presenza delle noci pecan si divide in due: al Nord la pianta è utilizzata prevalentemente a scopo ornamentale; al Sud, grazie al clima caldo e mite, la sua produzione raggiunge l'apice in una delle regioni in cui viene maggiormente coltivata: la Sicilia.

Le noci pecan, come ho scritto all'inizio di questo approfondimento, sono un'ottima fonte di minerali e vitamine. Il loro consumo può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo e, al tempo stesso, aumentare quello buono, inoltre contribuiscono a proteggere l'apparato cardio-vascolare. 

Dei piccoli frutti insomma ma densi di storia e proprietà benefiche che ancora oggi portiamo sulle nostre tavole.

Commenti

Post più popolari