Giallo come il sole. Il limone tra arte e storia.

Il limone è un frutto antico proveniente da lontano e ormai indubbiamente incastonato nel sistema geografico e culturale dell'area mediterranea. La sua origine è attestata nell'Asia sud-occidentale e arrivò a Roma attorno al III secolo a. C.
Numerose sono le leggende dell'antichità che hanno come protagonista questo frutto o cercano di spiegare la sua origine; Pontano, umanista e politico italiano del Quattrocento, nel suo "De Hortus Hesperidum", narra infatti l'origine di questo frutto da un racconto mitologico che ha come protagonisti Venere e Adone, il secondo infatti venne trasformato nell'albero di limone in risposta alle suppliche della dea disperata per la sua morte, divenendo quindi ornamento del giardino delle Esperidi.

(Giovanna Garzoni, Still Life with Bowl of Citrons, XVII secolo, Getty Center)

Tanti sono i significati attribuiti al nostro protagonista in ambito religioso ed artistico, per Rabano Mauro, abate di Fulda, arcivescovo di Magonda e personalità di spicco del sapere nell'età carolingia, il limone rappresentava la divinità, la fede, la Chiesa e Cristo stesso. Per Filippo Picinelli inoltre era simbolo di Dio benefattore. 
E' spesso presente nelle nature morte ma anche nelle scene di cucina di due aree: spagnole e fiamminghe, soprattutto tra il XVII ed il XVIII secolo. Inoltre, come si può vedere nell'opera che ho voluto inserire qua sotto, si presenta spesso con la buccia parzialmente tagliata a spirale.
Infine desidero anche ricordare che il limone nel passato fu un prodotto prezioso non solo per la sussistenza di territori posti a sud dell'Italia ma anche, inaspettatamente, a Nord, come alcune località del lago di Garda che godettero di benessere grazie a questo tesoro della natura che veniva esportato nel Nord Europa.
Tradizioni e presenze artistiche e culturali che fanno del limone non un semplice prodotto, ma uno dei tanti protagonisti della storia culturale e gastronomica del nostro paese, e non solo!

(Jan Davidsz. de Heem, Still-Life with a Peeled Lemon,
metà del XVII secolo, Museo del Louvre)

Commenti

Post più popolari