Le giornate del riso a Jolanda di Savoia.

A Jolanda di Savoia in provincia di Ferrara giunge alla ventunesima edizione la manifestazione "Le giornate del riso.


Dal 18 al 28 agosto 2016 un intenso programma sarà un mezzo per far conoscere questo importante prodotto non solo di zona, ma anche di tutta Italia. Stand gastronomici, dimostrazioni, esposizioni agricole e di cultura del territorio, e ancora, spazio per i bimbi e possibilità di visitare le bellezze naturalistiche, insomma, un programma denso e molto articolato che saprà offrire, ancora una volta, il meglio dell'impegno dell'uomo verso la propria terra e i suoi meravigliosi frutti.
Il riso è un elemento caratteristico del territorio italiano, in molti luoghi e regioni ha segnato non solo la storia produttiva ma anche e soprattutto quella culturale e sociale, andandosi ad integrare con altre produzioni e divenendo una fonte di sostentamento. Questo profondo e stretto legame con l'essere umano è stato espresso anche nel corso del tempo da numerosi film che hanno mostrato e documentato le condizioni di vita e lavoro di molte zone d'Italia e il lavoro faticoso di tante mondine che hanno segnato un pezzo di cuore e di storia agricola.
Sono loro che hanno documentato, più di tante parole, la presenza e l'importanza di una coltivazione su un territorio, le condizioni di vita della povera gente, ma anche le abitudini alimentari e gastronomiche. Poi, come non ricordare i tanti canti che accompagnavano e ritmavano il duro lavoro sotto il sole, chine per interminabili ore.
Cultura del riso, del territorio e delle tradizioni alimentari che rivivono e potrete riscoprire partecipando a questa bella manifestazione e gustando il piccolo ma gustoso frutto di una parte di terra del nostro Paese.

Per info Comune Jolanda di Savoia 0532/396555

Commenti

Post più popolari