Sagra del Carciofo Romanesco.

Nei giorni di 8-9-10 aprile 2016 si svolgerà a Ladispoli, provincia di Roma, la "Sagra del Carciofo Romanesco", manifestazione molto conosciuta nel territorio che ha come protagonista indiscusso il carciofo.



All'interno infatti di una cornice unica e gustosissima costituita dalla tipica cucina romanesca saranno proposte numerose preparazioni a base di carciofo; verranno infatti coinvolti i ristoranti locali che offriranno menù turistici al prezzo fisso di 23 euro.
Ma la manifestazione non si ferma certo qui: spettacoli, performance, e tante altre proposte che animeranno i tre giorni di festeggiamenti.
La Sagra è ben consolidata nel tempo e le sue date vengono fissate in base ai ritmi dell'agricoltura e quindi della raccolta di questo prodotto.
Il carciofo è uno dei prodotti che per antonomasia vengono associati alla tipica cucina romana; frutto dell'apporto di altre culture e tradizioni, si è innestato nella cucina e nelle abitudini alimentari di un territorio divenendone uno dei simboli più illustri, capace di far vivere un pezzo importante di cultura alimentare.
Oggi più che mai è un prodotto straordinario perché, oltre ad esser gustoso (che non è poco!) è il simbolo di una porzione di tradizione alimentare tutta da conoscere, proteggere e tramandare alle generazioni future.
Un'occasione unica quindi per scoprire la cucina di un territorio e un territorio attraverso i suoi prodotti.

Per info: info@prolocoladispoli.it  0699223725 - 069913049

Commenti

Post più popolari